Corso

10-11 Luglio 2024
Grassobbio (Bergamo)

Conoscere, comprendere come applicare ed allenare il mindset sostenibile secondo un ciclo di sviluppo definitivo. Analizzare e valutare gli impatti, definire azioni positive impostando quindi una strategia di sostenibilità in gradi di trasformare l’azienda.

I cambiamenti stanno nelle azioni fatte più che nelle parole dette e questo è il tempo del fare

1

Pensiero sostenibile

Svilupperai un pensiero sostenibile sul piano ambientale, sociale, economico e reputazionale,
imparando a guardare le cose con gli occhi della sostenibilità

2

Manuale e strumenti

Avrai a disposizione il manuale dell’impresa sostenibile con gli strumenti…contenuti
descrittivi azioni, idee, opportunità e buone pratiche.

3

Cronoguida della sostenibilità

Sarai in grado di individuare la migliore strategia e sistematizzare le priorità e le azioni periodiche nel tempo.

4

Metodo della sostenibilità

Avrai a disposizione il metodo per mettere a terra azioni di sostenibilità.

Come funziona

  • Nuove attitudini mentali
  • Aree ed elementi della sostenibilità
  • Azioni ed esperienze da implementare in azienda
  • Strumenti e processi che si adattano e applicano direttamente alla tua azienda

I principi e le basi saranno applicate nello sviluppo della strategia di sostenibilità aziendale, definendo aree di interesse, opportunità, azioni e risultati avendo in dotazione il
manuale della sostenibilità, per approfondire i vari argomenti ed organizzare in maniera sistemica la strategia e le azioni sostenibili da progettare ed adottare, oltre alla cronoguida per sistematizzare le priorità e le azioni periodiche, perché la sostenibilità è un processo

Cosa vuol dire pensare sostenibile e quindi sviluppare un mindset sostenibile?

Significa sviluppare un mindset, un modo di pensare e di vedere le cose, consapevole e responsabile che permetta di fare scelte ed azioni in ottica di generare impatti positivi o meno negativi possibili e di allineare lo scopo al profitto.

A chi ci rivolgiamo

è importate che partecipino al corso

Imprenditori

  • che sentono il dovere di intervenire sugli impatti della propria impresa
  • che si sentono socialmente responsabili e vogliono rendere solido il valore che portano
  • che vogliono recuperare o alzare la propria reputazione interna e/o esterna
  • che vogliono avere chiarezza su cos’è la sostenibilità. Su come, cosa e quando interviene
  • che vogliono lasciare alle future generazioni un’impresa di cui andare fieri

Manager di aziende che vogliono o devono intraprendere un percorso di sostenibilità

Professionisti che vogliono integrare il pensiero e le azioni sostenibili nelle proprie attività

Giovani, startupper, influencer che vivono la sostenibilità come l’unica scelta possibile

Gli obiettivi

Conoscere e sviluppare un nuovo modo di pensare rispetto ai benefici e all’urgenza di sviluppare un’impresa sostenibile, che tenga conto delle esigenze degli stakeholders.

Comprendere e saper riconoscere quali sono le aree della sostenibilità, quali sono presenti nell’impresa e quali sono gli impatti attuali, positivi o negativi.

Allenarsi a pianificare e sviluppare azioni che rendano la propria attività sistemica dal punto di vista della sostenibilità, più forte e solida dal punto di vista reputazionale.

Conoscere il metodo, gli strumenti e le priorità per generare impatto positivo all’interno e all’esterno dell’azienda nelle aree:
Ambiente           Persone           Economia           Reputazione

Perché iscriversi

Per costruire una visione che comprenda la sostenibilità e apprendere come possa essere una risorsa preziosa da conoscere e applicare nel proprio modello di business.

Per avere un approccio mentale e degli strumenti pratici funzionali a riconoscere sprechi e zavorre della sostenibilità (atteggiamenti, prassi, policy etc.) al fine di valutarne l’impatto negativo e prendere decisioni consapevoli e responsabili.

Per imparare un nuovo modo di pianificare e gestire le sfide che un percorso di sostenibilità pone all’azienda, alle persone e agli stakeholders.

Per avere un metodo che consenta di sistematizzare e mantenere nel tempo il ciclo della sostenibilità e dell’impatto positivo.

Per sviluppare strumenti e metriche in grado di restituire informazioni e dati, utili a rappresentare nel tempo il proprio sviluppo sostenibile.

Per allineare le azioni di profitto con quelle di scopo.

Per generare scenari futuri del proprio business che tengano conto degli impatti su persone e pianeta.

Cosa otterrai

Conoscenza e considerazioni pratiche per comprendere il contesto nel quale un imprenditore è chiamato a integrare la sostenibilità nel futuro della sua azienda.

Apprendimento e allenamento delle capacità necessarie per:

  • Allineare lo scopo al profitto;
  • Adottare una visione sistematica della sostenibilità;
  • Generare impatti ambientali, sociali, economici e reputazionali integrati in ogni impresa e frutto di strategie comuni e d’insieme;
  • Operare attraverso un orientamento centrato sul valore dei dati, delle informazioni, della misurazione;
  • Prendersi cura dell’immagine e della reputazione aziendale interna ed esterna alla propria realtà;
  • Sviluppare un pensiero ampio e divergente in grado di generare valore anche attraverso il “capitale paziente”: la pazienza e la cura;
  • Comprendere e costruire un modello di sostenibilità dinamico.

Richiedi informazioni

Contattaci per ricevere tutte le informazioni riguardo l’evento.